Bio

Pagina

JG_02

JOHN GRISHAM

John Grisham è uno scrittore statunitense, ex avvocato. E’ noto soprattutto come il re del legal thriller, sottogenere del thriller caratterizzato da storie di avvocati, processi e altri aspetti e personaggi del mondo giudiziario. Grisham tuttavia ha scritto anche romanzi e racconti su altri temi, tra cui lo sport, sua grande passione.

I suoi libri hanno venduto oltre 275 milioni di copie e sono stati tradotti in 29 lingue. Ad oggi John Grisham è autore di 26 romanzi, 1 raccolta di racconti, 1 saggio-inchiesta, 1 soggetto cinematografico originale e 4 romanzi per ragazzi. Dalle sue opere sono stati tratti 8 film, diretti da famosi registi e interpretati da star del cinema americano, oltre a 1 film tv e a 2 serial televisivi.

Ama il football americano, il baseball, l’Italia e il Brasile. Grande costruttore di trame, con il suo stile semplice e lineare Grisham porta nelle sue pagine non solo la sua lunga esperienza da avvocato, ma anche storie avvincenti che rispecchiano i valori genuini e basilari di tutti noi.

I PRIMI ANNI

John Grisham è nato l’8 febbraio 1955 a Jonesboro, Arkansas, in una modesta famiglia del sud. Figlio di una casalinga e di un operaio edile, secondo di cinque fratelli, il suo nome completo è John Ray Grisham Jr. Fin dall’età di quattro anni cambia spesso residenza, fino al trasferimento definitivo a Southaven, Mississippi. Il piccolo John, come milioni di altri negli Stati Uniti, sogna di diventare un giocatore di baseball. Ma, incoraggiato dalla madre, non trascura gli studi e si appassiona alla lettura, soprattutto alla chiarezza della prosa di John Steinbeck.

Frequenta la Southaven High School, dove gioca a football come quarterback nella squadra dei Chargers. Durante gli anni del liceo si guadagna qualche soldo con lavori umili. Sfuggito a una rissa con sparatoria mentre era operaio per un’impresa di asfaltatura strade, inizia a pensare seriamente al college.

La sua carriera universitaria vede John Grisham prima al Northwest Mississippi Community College, quindi alla Delta State University e infine alla Mississippi State University, dove si laurea in contabilità finanziaria. In questo periodo comincia a tenere un diario, una pratica che si rivelerà fondamentale per la sua futura attività di scrittore. Vuole diventare avvocato e si iscrive alla University of Mississippi School of Law, dove si laurea in legge nel 1981. Nello stesso anno si sposa con Renee Jones, da cui avrà i figli Shea e Ty.

IL SUCCESSO

Dal 1981 al 1991 esercita la professione di avvocato penalista a Southaven, la città in cui è cresciuto, nella DeSoto County. Nel 1983 viene eletto per i democratici alla Camera dei Rappresentanti del Mississippi, dove resta fino al 1990 distinguendosi in qualità di membro di varie commissioni.

Nel 1984 inizia a scrivere il suo primo romanzo, “Il momento di uccidere“, ispirato a una storia vera. Il manoscritto riceve ben 28 rifiuti prima della sua pubblicazione in appena 5000 copie, nel giugno 1989, da parte di uno sconosciuto editore, Wynwood Press. E’ con il suo secondo romanzo, “Il socio“, che John Grisham si fa conoscere dal grande pubblico: è il bestseller del 1991.

Dopo questo exploit la sua carriera è ormai lanciata e Grisham lascia l’avvocatura, salvo farvi ritorno nel 1996 per mantenere una promessa fatta prima ancora di ritirarsi. Grisham dibatte con successo la causa dei suoi clienti (la famiglia di un operaio stradale rimasto ucciso sul lavoro), ottenendo dalla giuria un risarcimento di 683.500 dollari, il più grande della sua carriera.

OGGI

Oggi John Grisham è uno dei maggiori scrittori al mondo. Vive serenamente con la moglie Renee tra la casa vittoriana di Oxford, Mississippi, e quella di Charlottesville, Virginia. Ha anche un appartamento a Chapel Hill, North Carolina.

E’ membro del direttivo di The Innocence Project, associazione non-profit che dal 1992 si batte per liberare persone erroneamente detenute attraverso il ricorso al test del Dna e per riformare il sistema della giustizia penale in modo da prevenire future ingiustizie.

E’ presidente onorario della squadra italiana di football dei Parma Panthers, avendo ambientato a Parma il romanzo “Il professionista“.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...