Gli auguri di John Grisham

Standard

jg_giveabook

Come sua abitudine quando vuole comunicare qualcosa di importante, John Grisham scrive una lettera ai suoi lettori, che viene pubblicata sul suo sito ufficiale. In occasione degli auguri di Natale, ci parla dei benefici della lettura e dell’importanza di trovare sempre un po’ di tempo per leggere un libro, o regalarlo. Lo scrittore, infatti, sostiene la campagna online #GiveaBook, che ha l’obiettivo di promuovere i libri come regalo migliore e di regalarli ai bambini bisognosi.

Caro Lettore,

è di nuovo quel periodo dell’anno. La stagione da trascorrere con amici e familiari, contare e apprezzare le benedizioni della propria vita, condividere buon cibo e vivaci conversazioni, e raggomitolarsi vicino al fuoco con un libro.

Le notizie sui benefici della lettura continuano ad essere molto, molto positive. Leggere stimola la mente, accresce la conoscenza, espande il lessico, migliora la memoria, raffina la concentrazione, incoraggia la produttività, aiuta la tranquillità, perfeziona la capacità di analisi, sviluppa le capacità di scrittura, alimenta l’immaginazione e potenzia l’empatica. Per i bambini, sui quali i benefici della lettura sono più evidenti, i libri a casa sono un indicatore primario non solo di risultati scolastici ma di successo nella vita.

In quale altro modo una persona può avere accesso a grandi menti che altrimenti sarebbero inaccessibili? Girare le pagine di un libro ci apre le porte dei mondi di Tolstoj, Dickens, Bronte, Sendak, Dahl, Wharton, Joyce, Bellow, Eliot, Steinbeck, Austen, Tolkien, L’Engle, Updike, Lowry… per non parlare di tutti gli altri innumerevoli autori che hanno realizzato libri per bambini e ragazzi.

La lista di grandi scrittori, grandi intrattenimenti, grandi pensieri e grandi espressioni dell’esperienza umana sfiora il limite di ciò che un singolo lettore pul assorbire in tutta la sua vita.

In questa stagione di vacanze, non dimenticare di trovare un po’ di tempo per leggere un libro. E perché non diffondi le buone notizie? Regala un libro, di gran lunga il miglior pensiero che ci sia.

Ti auguro la migliore felicità,

John Grisham

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...