“L’ombra del sicomoro” in flipback

Standard

JG_flipback

L’ombra del sicomoro“, ultimo romanzo di John Grisham, è uno dei 16 titoli della nuova collana Flipback Mondadori, già in vendita nelle librerie di tutta Italia. Un’innovazione editoriale con cui il colosso di Segrate punta a stimolare nuovamente nel pubblico l’interesse verso l’oggetto-libro.

COMPATTO E “VERTICALE”

La novità fondamentale del libro in flipback è che si legge in verticale e si sfoglia con una sola mano, dal basso verso l’alto. Il formato è compatto: l’opera integrale è compressa in dimensioni di 12 x 8 centimetri, corrispondenti a 1/6 dello spazio di un’edizione tradizionale. Praticamente un’agendina o poco più.

Il flipback book mantiene una buona leggibilità: i caratteri sono tutt’altro che minuscoli e la carta è leggerissima ma resistente. Il costo, tra i 9 e i 12 euro, ha tuttavia lasciato un po’ perplessi i lettori, che, a leggere i commenti sui social media, forse si aspettavano un prezzo inferiore.

OGNI MOMENTO E’ BUONO PER LEGGERE

Il flipback book è un tascabile nel vero senso della parola: entra comodamente in tasche che non siano minime, borse, borsette, marsupi. Insomma, non ingombra. E’ facilmente estraibile e per tenerlo e sfogliarlo è sufficiente una sola mano, mentre con l’altra, magari, ci si tiene aggrappati al palo di un vagone della metro o di un affollato autobus. Leggere mentre ci si trova in spazi ristretti, con questo nuovo formato, non è più un problema.

DALLA BIBBIA ALL’EBOOK

Brevettato da un editore olandese specializzato in Bibbie, Jongbloed, il formato flipback richiama l’abitudine di lettura verticale generata dalla diffusione degli ebook, ma punta a rilanciare il libro su carta, come oggetto di fascino da portare sempre con sé e da tirare fuori nei (pochi) momenti di tranquillità di una società che vive di corsa, che magari ancora non si abitua del tutto ai device elettronici e che vuole le mani sgombre.

In coda alla posta o in attesa alla fermata del tram, in sala d’aspetto o (perché no) in bagno, ogni momento è buono per tirare fuori un flipback book e portarsi avanti nella lettura dell’ultimo avvincente bestseller. In questo caso, of course, “L’ombra del sicomoro” del nostro John Grisham!

Annunci

Un pensiero su ““L’ombra del sicomoro” in flipback

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...