High school years

Standard

JG_southaven_hs

Oggi, 23 maggio, è l’ultimo giorno di scuola alla Southaven High School, Mississippi. Si osserva orario ridotto e la mensa non sarà aperta a pranzo. Congratulazioni e auguri alla classe di diploma 2014!

Perché riportiamo una semplice comunicazione di servizio, apparsa sul dozzinale sito di un piccolo liceo della provincia americana? Anzi, perché siamo andati a curiosare su quel sito? Cosa può avere di tanto interessante? Semplice: la Southaven High School è stata la scuola dell’adolescente John Grisham.

UN MONDO A NOI FAMILIARE

La high school negli Stati Uniti corrisponde pressappoco alle superiori italiane, con la differenza che gli anni sono quattro e ci si diploma all’età di diciotto (in pratica, si finisce al quarto anno).

Grazie ai film e alle serie tv, il nostro immaginario ha una certa familiarità con l’atmosfera dei licei americani. Qualche titolo? “Dawson’s Creek“, “One Tree Hill“, “High School Musical“, “Friday Night Lights“, i film di football, innumerevoli commedie. La high school è un momento importante e particolare nella vita di un ragazzo americano: è il periodo in cui inizia a prendere coscienza di sé e di cosa vuole fare in futuro, ma anche pieno di divertimento e di nuove esperienze.

Ecco, John Grisham, negli anni Settanta, è stato uno di quei ragazzi e giocava persino a football nell’importante ruolo di quarterback. Lo sport è parte fondamentale della vita della scuola, che dispone di eccellenti strutture: il discorso sullo sport scolastico negli Usa sarebbe lungo e ne avremo modo di parlare nella vita di questo blog.

HOME OF THE…

Il nome della scuola, che sia l’insegna dell’edificio o la testata del sito web, è sempre accompagnato dal claim “Home of the…” e il nome del nickname con cui sono chiamate le sue rappresentative sportive. La Southaven High School è la “Home of the Chargers” (“destrieri”) e ha squadre di basket, calcio, baseball, football, tennis, volley, softball e cheerleading (sì, negli Usa è considerato alla stregua di uno sport). Stando a Wikipedia l’orgoglio della scuola, fondata nel 1971 e situata al 735 di Rasco Road, è la pluripremiata banda musicale. Licei di provincia.

Annunci

6 pensieri su “High school years

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...