Il legal thriller

Standard

JG_legalthriller

John Grisham è noto al grande pubblico come il re del legal thriller. Ma cosa si intende per legal thriller?

PROTAGONISTA IL SISTEMA

La sempre utilissima Wikipedia ne dà ben tre traduzioni in italiano: thriller legale, giallo giudiziario o thriller giudiziario. Si tratta di un sottogenere del più ampio thriller in cui, più che all delitto o all’accaduto, l’attenzione principale è rivolta alla vicenda giudiziaria che ne scaturisce. Ecco, quindi, che il ruolo del protagonista non è assegnato, ad esempio, a un investigatore ma a figure quali avvocati, procuratori, giudici e altre figure del mondo giudiziario.

C’è un altro aspetto fondamentale nei romanzi di John Grisham: la presenza costante, quasi fosse un personaggio vero e proprio, del sistema giuridico statunitense. Grazie alla lunga esperienza di avvocato, lo scrittore conosce tutti i meccanismi, anche nascosti e meno noti, di tribunali, corti d’appello e studi legali americani. Di questi particolari Grisham fa partecipe il pubblico e sono uno dei maggiori spunti di attrazione dei suoi romanzi.

PRIMA DI GRISHAM FU ANTIFONTE

Presunto innocente” di Scott Turow, uscito nel 1987, ha segnato l’inizio del legal thriller contemporaneo. Grisham debuttò due anni dopo con “Il momento di uccidere”, quindi può essere annoverato tra i fondatori attuali del genere. Altri autori di legal thriller sono Lisa Scottoline, Sheldon Siegel, Richard North Patterson.

Spostandoci più indietro nel tempo, uno dei “padri” è Erle Stanley Gardner, anch’egli avvocato e creatore, negli anni Trenta, del personaggio di Perry Mason reso celebre dalle serie di telefilm. C’è addirittura una branca fantascientifica del legal thriller, in voga negli anni Novanta, con autori quali Roger MacBride Allen e Robert J. Sawyer.

Un giornalista e scrittore italiano, Massimo Siviero, indica come capostipite del legal thriller addirittura un oratore ateniese vissuto nel V secolo a.C.: Antifonte di Ramnunte, autore delle “Tetralogie“, esercitazioni su casi fittizi di omicidio, tra cui una “Accusa di veneficio contro una matrigna”, testo di stringente attualità.

Annunci

9 pensieri su “Il legal thriller

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...